Dedicare ai ragazzini delle scuole il tema Sport e Inclusione … questo è stato realizzato martedì 21 novembre all’Istituto Cuore dello Stella di Rivignano, alla presenza di Antonio Squizzato, campione paralimpico di vela, Michele Pittacolo, campione paralimpico di ciclismo, Daniele Passoni, Presidente Tiliaventum e coordnatore delle attività inclusive Sea4All.
Un ulteriore contributo proposto dalla Dirigenza scolastica con gli attori che sul territorio si occupano, sotto diversi aspetti, del mondo dello sport come laboratorio di società fondamentale nella percorso educativo e di formazione dei giovani.
L’iniziativa non è nuova per l’Istituto che già a maggio scorso aveva attivato un’occasione analoga che è stata riproposta per altre Classi in questa occasione.
Le testimonianze dei percorsi, dell’impegno e sacrificio quotidiano, dei sogni, dei risultati, del lavoro di gruppo e rispetto delle regole, dei compgani di squadra o competitori svolti dagli atleti della vela e ciclismo in questo caso, e le possibilità di abbattere barriere fisiche, mentali, economiche attraverso lo sport a beneficio della qualità della vita delle persone da parte degli organizzatori delle attività sono alcuni dei messaggi rivolti ai ragazzi che, incuriositi, hanno poi aperto un dialogo approfondito con i testimonial ricco di spunti e profonde riflessioni.
(nell’immagine i 3 Testimonial, da sinistra Michele Pittacolo, campione di paraciclismo, Daniele Passoni, Presidente Tiliaventum, Antonio Squizzato, campione di parasailing.)