Nautilia ha ospitato sabato 25 ottobre il seminario formativo con tema Inclusive Yacht Design, organizzato dal Ordine Architetti Udine con il coordinamento della Presidente Francesca Rizzani e della Consigliere Susi Zoccarato per conoscere lo stato dell’arte e le ricerche riguardo mezzi nautici accessibili, dalla progettazione, alle soluzioni, alle prospettive per il settore nautico, alle buone pratiche con l’intervento di arch. Paolo Ferrari, ricercatore e specialista in materia, arch. Daniele Passoni, Presidente Tiliaventum asd, consulente, istruttore e operatore nell’ambito del diporto nautico accessibile con le iniziative Sea4All.
Tra le Autorità presenti il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin, il Sindaco di Latisana Lanfranco Sette accompagnato dalla Consigliere Susi Faggiani, Nicola Toso della struttura portuale ospitante.
Il pubblico, prevalentemente tecnici architetti, ingegneri e operatori, ha potuto assistere in presenza ed anche a distanza. Dagli studi e ricerche presentate da Ferrari si è poi passati ai casi reali illustrati da Passoni facendo toccare con mano anche le attrezzature ed ausili disponibili oltre che per lo yachting, anche per gli sport d’acqua quali kitesurf, wing, wakeboard, paddling.
E’ seguita la presentazione da parte del dott. Massimo Giordano della Direzione Centrale Regionale Attività Produttive della LR 11/2024 che supporta la filiera nautica e relativo indotto con diverse linee di sostegno che consentiranno anche di sviluppare un cospicuo giro d’affari con le conseguenti ricadute in termini di sostenibilità, di benefici occupazionali e di sviluppo e aggiornamento del settore.
L’evento si è concluso in banchina nella Darsena di Aprilia Marittima e a bordo del mezzo nautico accessibile Càpita, una realizzazione unica al mondo dell’associazione Tiliaventum, con la presentazione delle soluzioni progettuali e realizzative, nonchè con prove di funzionalità degli ausili presenti a bordo.
(nell’immagine Autorità, Organizzatori e Relatori a conclusione della giornata formativa)









