Nata per gioco durante uno degli innumerevoli momenti aggregativi post veleggiate, ecco realizzarsi la sfida gastronomica tra cultori della materia nautica e culinaria domenica 5 gennaio 2024. La giornata nuvolosa, senza vento, decisamente poco invitante per attività di mare si è trasformata in un eccelso pranzo in allegra compagnia realizzato dai Soci Marco Paglionico e Andrea Scagnellato, per la programmata sfida della “carbonara” accompagnata da selezionatissimi nettari d’uva.
I competitor, visibilmente emozionati per l’occasione alla presenza della severissima giuria, si sono presentati all’appuntamento con tutto il necessario (dal guanciale di Amatrice, alle uova dell’aia, al pecorino, al parmigiano, al pepe in grani e relativo mortaio, alla pasta, al pentolame e accessori) proponendo la propria versione ed accorgimenti (dalla pasta corta rispetto allo spaghetto quadrato, dalla differente pezzatura del guanciale e relativa cottura, dall’amalgama cremosa di uova e formaggio, alla differente pepatura ed utilizzo dell’acqua di cottura, …). Una giornata spettacolare e gustosissima arricchita ulteriormente da antipasti, brasato, purè, gubane, dessert, vini e defaticanti tisane.
L’esito della sfida è ancora sub-judice e sarà possibile conoscerlo a fine ciclo al meglio delle 7 prove culinarie che verranno calendarizzate e tematizzate nei prossimi giorni.
La Giuria internazionale ha comunque voluto sottolineare il successo del Brasato al Barolo, una sorpresa fuori programma indubbiamente di rilievo.
Intanto congratulazioni agli sfidanti Marco e Andrea.