The Grand Tour è l’iniziativa con formula “tre tappe con la stessa barca” (Loch Ness, Mar Morto, Lago Titicaca) per sensibilizzare e stimolare l’attenzione ai cambiamenti climatici anche concentradosi sugli ambianti acquatici lacuali, in questo caso molto diversi tra loro (punto più basso della terra -430mt per Mar Morto, e più alto 3.812mt per il lago Titicaca).
Gli attraversamenti vengono realizzati con un mezzo a vela piuttosto singolare, Tiwal, una sorta di barchetta a vela gonfiabile, facilmente trasportabile, con armo in alluminio, in 20′ protna all’uso in acqua.
L’dea nasce da Franco Deganutti e Manuel Vlacich e per la prima tappa nell’attraversamento di LochNess è stato coinvolto anche Daniele Balzanelli, non nuovo a imprese singolari, istruttore FIV e con grande esperienza di navigazione a vela sia in deriva che d’altura.
Le impressioni raccolte sono di grande entusiasmo e attendiamo il suo rientro per poter raccogliere dal vivo i riscontri, le impressioni, i confronti avuti anche sul posto e quanto possibile fare per migliorare l’approccio con l’ambiente anche nelle attività quotidiane.
al prossimo aggiornamento