Sabato 21 novembre infelice per due navigatori tedeschi che al rientro dall’Istria si con bora si sono incagliati nel passo marittimo di Porto Lignano con il loro mezzo a vela.
Nulla sono valsi i tentativi di reuperare la situazione in quanto vento e onde hanno sospinto la barca ancora piu’ verso riva dove poi era impossibile effettuare interventi con mezzi esterni causa i bassi fondali ed il mare formato.
A segnalare la circostanza l’operatore Enrico Moz-Emergen Sea che per coincidenza transitava in prossimità del lungomare, che poi si è immediatamente attivato insieme a Daniele Passoni-Tiliaventum con le segnalazioni alla Guardia Costiera e monitorando la situazione in attesa degli interventi.
Lo stesso Moz si è anche attrezzato per oi salire a bordo del mezzo e aiutare i successivi interventi di soccorso effettuati con l’aiuto dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera locale.
Il Passo Marittimo con mare formato e vento è piuttosto insidioso e quest’ulteriore episodio ne è ulteriore conferma.
Sarà uantomai urgente, come segnalato da tempo anche dal nostro Sodalizio, provvedere ad uno studio mirato onde poter trovare le soluzioni piu’ innovative e sostenibili per garantire la navigazione ddi questo tratto cche mette in comunicazione il Mare Adriatico con gli oltre 5000 posti barca del Comprensorio (Lignano, Aprilia M., Marano, Fiume Stella)