FALO’ DELL’EPIFANIA: LE PREVISIONI PER IL 2010 – POLO SPORTIVO ANNO DECISIVO

da | 5 Gen, 2010 | Istituzionale

Si è acceso sotto una debolepioggia il falo’ 2010 a Lignano, in spiaggia in prossimita’ della Terrazza a Mare e curato dal gruppo alpini di Lignano e da altri volontari anche negli eventi di contorno egregiamente organizzati all’interno del tendone riscaldato appositamente allestito per l’occasione con la presenzq della Autorita’ del giorno, la Befana, di pietanze succulente, pasta e fagioli, bacala’, la tradizionalepinza… e innaffiate da graditi vini freschi e brule’.

Come vuole la tradizione il fuoco, le faville ed il fumo, assumono una direzione ben precisa e, sulla base di questa, si possono prevedere gli andamenti dell’annata appena iniziata, normalmente dichiarati dall’Autorita’ il Venerando.

Per certo a Lignano, il fumo si dirigeva verso Bibione, parallelo o quasi alla spiaggia, verso Sud-Sud Ovest, cosa significhera’ per il 2010 di Lignano?

Per certo, per gli appassionati del mare e del vento il fatto stesso che non vi fosse bonaccia è un motivo in piu’ per preparare le attrezzature e le vele anche se, come riportato dai quotidiani, nell’entroterra le scie del fumo con direzione verso i quadranti meridionali consigliano prudenza e molta attenzione: ” …và a marina, prendi il sac e va’ a farina”

Non avanziamo presagi e attendiamo il verdetto dei saggi del Pignarul grant di Tarcint.

Eccolo il verdetto del Venerando sinteticamente tratto dall’intervista della serata del 6.01.2009 proposta su Telefriuli: incertezza per la direzione mutevole del fumo che, inizialmente verso “marina”, si è poi diretto a est, quindi attenzione, rimboccarsi le maniche che i tempi saranno impegnativi e faticosi ma affrontabili con quel coraggio, determinazione e voglia di fare caratteristici delle nostre terre. Un incoraggiante segnale è stata anche la fiamma corposa che si e’ sviluppata nonostante le piogge intense dei giorni precedenti e la serata non certo asciutta.

Comunque sia il 2010 sara’ un annatq decisiva e storica per Lignano e per le sorti degli sport acquatici: e’ infatti intendimento del nostro Sodalizio svolgere azioni mirate ed incisive al fine di smuovere la situazione che da troppi anni e con enormi sacrifici ed impegno viene portata avanti: il Progetto del Polo Spèortivo dedicato alle discipline d’acqua di mare.

Sar’a l’anno delle decisioni importanti anche da parte del Comune di Lignano che, finalmente, dovra’ dare seguito ed esprimersi al riguardo, alla Regione FVG, che in piu’ occasioni ha avallato l’iniziativa ed è pronta a sostenerla ed a conretizzarla, ….. a finalmente dar vita a questo Polo Sportivo – centro aggregativo che possa alimentare e convivere in sinergia e sintonia con tutte le strutture presenti dedicate all’accoglienza.

Vi terremo aggiornati e non mancheremo di stupire ……

buon inizio 2010 e buon vento

Condividi!

Seguici sui Social!

  • fb Tiliaventum associa

  • fb Sea4All

  • Instagram Tiliaventum

  • Youtube Tiliaventum asd

RICHIESTA INFORMAZIONI

Contattaci per qualsiasi richiesta di informazioni o informazioni sui corsi.
Compila il modulo, seleziona l’argomento di interesse e invia la tua richiesta.

Disciplina SPORT di MARE di interesse

CORSI di interesse

Consenso al trattamento dei miei dati personali per ricevere risposta a questa richiesta di informazioni.