Iniziato a Lignano Sabbiadoro presso la sede Tiliaventum IL SAFETY, EMERGENCY and SEA SURVIVAL COURSE FOR ALL, corso di prevenzione e gestione delle emergenze in mare.
Attività formativa da anni promossa dal sodalizio lignanese con la partecipazione del formatore e specialista accreditato World Sailing (ente mondiale della vela) Umberto Verna, Direttore del Centro Studi I Ragazzi del Parsifal nonchè titolare della Safety World.
Un week-end teorico e molto pratico, rivolto a TUTTI (già 3 Soci con disabilità hanno partecipato e ottenuto l’abilitazione), diportisti e regatanti, navigatori con mezzi a vela e a motore, vacanzieri, sportivi, professionisti del diporto e prevede un programma molto denso che si sviluppa durante l’intero fine settimana.
23 i partecipanti tra regatanti, istruttori, croceeristi sia a vela che a motore di cui 5 affrontano l’aggiornamento previsto dalla normativa (la certificazione ha validità 5 anni), provenienti da un po’ tutto il Triveneto.
Sabato la giornata in aula è dedicata agli approcci metodologici e pragmatici riguardanti normative, prevenzione e gestione delle emergenze a bordo, dotazioni obbligatorie, integrative, manutenzioni, ecc. mentre domenica, dopo una breve parte in aula mirate alle richieste soccorso ed altri aspetti delle tematiche, si effettueranno le esercitazioni con segnalazioni di soccorso sull’arenile (qualora autorizzate dall’Autorità locale) e prove molto pratiche in vasca (caduta in acqua vestiti, abbandono imbarcazione e utilizzo zattera salvataggio, procedure, ecc.).
buon vento