Riportiamo a seguito un estratto del Decreto legislativo in vigore dal 13.02.2018 che sancisce la GIORNATA DEL MARE
Decreto Legislativo 3 novembre 2017 n. 229 Codice della nautica
Titolo IV Educazione Marinaresca
art. 52 Giornata del mare e cultura marina
1. La Repubblica riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “giornata del mare” …. al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.
5. … possono essere organizzate manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, nonchè iniziative finalizzate alla costruzione nell’opinione ppubblica e nelle giovani generazioni della cultura e conoscenza del mare
Nell’intento di contribuire alla diffusione dei contenuti citati Tiliaventum si attiva nel promuovere tutto quanto attinente al mare, e in particolare al mare per tutti con approccio inclusivo sia esso quale elemento naturale per trascorrere momenti entusiasmanti con tavole e vele o a bordo di mezzi nautici (azionati a pagaia, vela, movimento ciclistico, elettrico, ecc.), sia sotto altri aspetti relativi all’ambiente, alla cultura, alle arti, alla ricerca tecnico scientifica, ecc.
Il mare, in particolare per una Città di mare come Lignano Sabbiadoro (UD), è una risorsa che và festeggiata …. “per tutti”, che sia accessibile veramente a tutti con approccio inclusivo.
buon vento mare lignanese per tutti