La VELA a LIGNANO SABBIADORO
La vela è conosciuta a Lignano grazie alla presenza di Marine accoglienti e servite e per le attività sportive dei Circoli presenti o gravitanti sul territorio.
VELA – ALTURA PER TUTTI TILIAVENTUM
Open day, corsi (base, avanzato, regata, personalizzato, specialistico-sicurezza, navigazione astronomica, ormeggi ed altro), team regata per ragazzi/e e adulti durante tutto l’anno sia nei giorni feriali che festivi con calendario personalizzabile.
Sea4All by Tiliaventum comprende la possibilità per Tutti di partecipare da decenni a queste attività di vela altura senza barriere fisiche (sede, mezzi nautici, attrezzature e ausili accessibili) e mentali.
Tiliaventum ha sempre implementato questi percorsi consentendo a 2 nostri Soci, nel 2010, il conseguimento della patente nautica “C” vela e motore oltre 12 Mg, primi in Italia, oltreché la partecipazione a regate tra cui la famosa BARCOLANA, la BARCOLANA CLASSIC, il CAMPIONATO AUTUNNALE di Lignano, trofeo Esculapio, Aprilia-Portorose, ICE Cup, Trofeo 2 Golfi, Punta Faro Cup e tante altre.
La sede accessibile delle attività si trova alll’interno di D-Marin Punta Faro Resort dove sono anche ormeggiati i mezzi nautici a disposizione tra cui Càpita, il performante daysailer di 9,50mt, accessibile unico al mondo, il Pontoon 4All, anch’esso accessibile e di supporto alle attività di vela e mirato anche ad altre discipline sportive (natatorie, pesca, nuoto pinnato, apnea).
TEAM VELA ALTURA AGONISTICO
Tiliaventum offre la possibilità di partecipare agli equipaggi nelle regate grazie alla disponibilità di mezzi nautici anche dei generosi Soci Armatori che consentono la partecipazione a eventi sia locali che internazionali, circuiti di Vele d’Epoca, Campionati, Trofei, Manifestazioni del Diporto, Barcolana.
I mezzi utilizzati nel tempo sono stati il pluridecorato J120 J ROCKET, la passera Capriccio, Albatros GS43, Wine&Spirits -Italia 12.98, Birikò Dufur34, Aylin Elan333, Serenity (gioiello d’epoca progetto Reimers del 1936), Càpita R30 e molte altre.
ATTIVITA’ FORMATIVE – SPECIALISTICHE
Parallelamente si svolgono anche altre attività formative specialistiche sempre PER TUTTI, tra cui il Corso di Sicurezza ed emergenza a bordo (prevenzione e gestione delle emergenze a bordo con prove molto pratiche; corso che consente, per i tesserati FIV, di ottenere l’abilitazione World Sailing OSR 6.01 per la partecipazione a regate oceaniche), o il CORSO DI NAVIGAZIONE METEOROLOGICA, CORSO DI NAVIGAZIONE ASTRONOMICA, ed altro sempre complementare alla disciplina della vela e in generale utile a chi il mare lo vive navigando.