10 SETTEMBRE A LIGNANO VENTO E SOLE: FESTA IN ACQUA PER TAVOLE E VELE

da | 10 Set, 2015 | Istituzionale

SOLE, CIELO TERSO, BORA: SPETTACOLO A LIGNANO SABBIADORO (UD) CON TAVOLE E VELE IN MARE …. MA QUANTO SI POTREBBE ANCORA FARE PER ACCOGLIERE QUESTI MERAVIGLIOSI SSPORT DI MARE

Spettacolare giornata giovedì 10 settembre a Lignano Sabbiadoro: sole, cielo terso e bora sui 20 nodi hanno fatto la felicita’ dei numerosi appassionati e sportivi che con tavole e vele (Kitesurf e windsurf) si sono potuti godere l’uscita in mare, decisamente memorabile, …. anche per la deriva paralimpica SKUD18 uscita da Marina Punta Faro.
Come spesso accade il periodo settembrino regala queste occasioni e chi puo’ (…anche durante un giorno feriale) ne approfitta con notevole appagamento, chi alle foci del Tagliamento, chi all’Isola delle Conchiglie, chi dall’arenile a Sabbiadoro e Pineta, …. che spettacolo anche per i curiosi dalla riva e che soddisfazioni….. ulteriore segnale inequivocabile che Lignano ben si presta a poter accogliere questi sport di mare ….. ma quanto si potrebbe fare ancora per alimentare questo splendido fenomeno e dare ancora maggiori opportunità di vera accoglienza, ….. le potenzialità, il know how locale, i collegamenti terrestri, ….ci sono tutti, ma basterebbe prendere spunto dalle tante località in Italia ed all’Estero per capire cosa potrebbe diventare Lignano per questi sport: un punto di riferimento internazionale.
Per poter rendersi conto di quanto sosteniamo, ed è solo uno dei tantissimi esempi che si potrebeero fare, proprio di recente il nostro personale si è recato in Toscana, a Punta Ala, in qualità di tecnico della Federazione Vela in occasione di una Campionato Mondiale per catamarani con foil ad equipaggio singolo (Classe A) che vedeva la partecipazione di ca. 180 sportivi provenienti da tutto il mondo, tra cui pluri medagliati olimpici, campioni continentali e mondiali, noti membri di equipaggio di Coppa America ….. il tutto in una location conosciuta e ben organizzata, dove si sono visti windsurf e kitesurf volteggiare ai bordi del campo di regata……il tutto gestito a terra in spazi piuttosto limitati ma resi fruibili, spazi in acqua che nulla hanno a che fare con i “corridoi di atterraggio” lignanesi, strutture e spazi terrestri mirati, adeguati, a misura delle esigenze degli sportivi…… ma, riflettendo, il contesto lignanese avrebbe potenzialità ben superiori, spazi dell’arenile ben piu’ estesi, strutture alberghiere, campeggi e di servizio terrestre numerose, diversificate, complete, capienti, spesso di qualità, collegamenti (terra e terra/aria) agevoli, condizioni meteomarine adatte, esposizione ai venti dominanti idonee, know how locali, operatori, il parallelo settore del diportismo nautico tra i piu’ importanti ed attrezzati d’Europa, …….quanto si potrebbe fare di piu’per oter accogliere e diffondere queste discipline sportive un una Città di mare quale Lignano Sabbiadoro. Ma l’attuale Amministrazione locale, sordamente, calpesta un faticosso lavoro ventennale, il Porgetto Tiliaventum Polo Sportivo del Mare Per Tutti, apprezzato in piu’ occasioni e da piu’ Parti preferendo la destinazione d’uso di tutte 5 le rotonde retrospiaggia, bene pubblico demaniale attualmente in Concessione EFA-GeTur, a Ristoro (da attuali magazzini), senza considerare che sarebbe stato utile per un futuro roseo, tralasciarne almeno una di queste rotonde, per non precludere rosei scenari per Lignano e gli sport di mare che proprio in una di queste e nell’area e specchio acqueo attigui è statto individuato il fulcro del Polo sportivo del Mare.

Da decenni studiamo, sosteniamo e promuoviamo gli sport di mare a Lignano e nonostante questo brutto segnale continueremo a farlo
buon vento Lignano
(ph Gatto)

Condividi!

Seguici sui Social!

  • fb Tiliaventum associa

  • fb Sea4All

  • Instagram Tiliaventum

  • Youtube Tiliaventum asd

RICHIESTA INFORMAZIONI

Contattaci per qualsiasi richiesta di informazioni o informazioni sui corsi.
Compila il modulo, seleziona l’argomento di interesse e invia la tua richiesta.

Disciplina SPORT di MARE di interesse

CORSI di interesse

Consenso al trattamento dei miei dati personali per ricevere risposta a questa richiesta di informazioni.