Si è svolto domenica 21 luglio il Trofeo Gori di vela riservato ai cadetti e juoniores Optimist e organizzato da Nautilago asd, nella sede che si affaccia sul Lago dei 3 Comuni (Trasaghis) e che ha ospitato anche atleti propvenienti dalla vicina Austria.
Conociamo bene questa fantastica struttura immersa tra i monti del Friuli allestita con spazi, locali, magazzini, scivoli, pontili, foresteria, sale riunioni e corsi, spogliatoi, servizi, spazi all'aperto, giardini, ... un qualcosa di invidiabile se pensiamo a Lignano Sabbiadoro, Città di mare, e i suoi 8 km di spiaggia, tuttora priva di qualcosa del genere, se non con qualche precario spazio risicato durante la stagione balneare, e non è che le prospettive lascino ben sperare... Quest'anno vi sarebbe l'opportunità storica con il rinnovo delle Concessioni balneari di poter finalmente dare seguito alla forte domanda di sport di mare in una Città che sarebbe vocatissima e ci scusino gli amici friulani di Nautilago, è soplo per farci capire, non stiamo parlando di un luogo con specchio acqueo sperduto tra i monti, ma di una Città conosciuta per il turismo balneare, attrezzata e accogliente con strutture terrestri di primordine, ma di "pessimo" ordine se parliamo di strutture, spazi, logistiche mirate agli sport di mare.
Nautilago ha a disposizione diretta tutti questi spazi, Lignano no, Lignano continua a sopravvivire in situazioni precarissime grazie alla passione smisurata di chi segue le sorti delle varie discipline, .... Lignano continua a far fuggire in altri lidi più accoglienti gli sportivi che d'estate e d'inverno vogliono approfittare del vento (vedi kitesurf, wing, windsurf), e quelli che resistono ovviamente, d'inverno, si cambiano al gelo in auto, e fanno i bisopgni per strada, neanche una misera stanzetta, ma neanche una sede dedicata come Lignano si meriterebbe ... d'estate? No d'estate non si pratica il kitesurf a Lignano, bosogno migrare all0'Isola delle Conchiglie in Comune di Marano.... situazione vergognosa non solo per questo.
Tiliaventum da 27 anni ha ideato e promosso la creazione di spazi e logistiche mirati, depostitando anche apposita istanza di concessione diretta (la "subConcessione" art. 45bis si è già più volte rivelata un fallimento totale proprio a Lignano, e la concessione diretta è alla base in tutta Italia e all'estero per i Cricoli Sportivi!), richiedendo di riservare quel minimo di spazi necessari a svolgere le attività tutto l'anno e accogliere i Cittadini e Villeggianti e Sportivi come Lignano merita.
Nulla da fare sembrerebbe, la politica per ora si dimostra ascoltare e privilegiare lo status quo, con le interminabili file di ombrelloni da cimitero del turista ignoto.
Vi terremo aggiornati, i bandi di gara per l'affidamento degli spazi demaniali quest'anno verranno pubblicati, noi ci saremo, e faremo valere i diritti dei Cittadini amanti della Città, degli sport, delle ricadute sociali, nell'interesse anche dei più deboli e degli esclusi.
Vi terremo aggiornati
|